domenica 23 ottobre 2016

★ La costellazione di Cassiopea

Gli antichi miti narrano di Cassiopea, la vanitosa regina d'Etiopia che osò ritenersi più bella delle Nereidi, ammalianti creature del mare. Queste, adirate, domandano a Poseidone, dio del mare, di infliggere una funesta punizione alla vanitosa mortale. Questi, così, decide di mandare un terribile mostro (Ceto) lungo la costa dell'Etiopia, in grado di sollevare un'onda talmente alta che avrebbe sommerso tutto.
Cefeo, marito di Cassiopea e re d'Etiopia, riceve da un oracolo la soluzione per salvare la sua terra e il suo popolo: sacrificare la figlia Andromeda. Seppur a malincuore, Cefeo decide di legare la figlia sulla costa, come sacrificio. Proprio in quel momento, però, arriva Perseo sul suo cavallo alato Pegaso, con la testa del mostro Medusa sotto braccio. Proprio grazie al potere di quest'ultimo trasforma Ceto in statua e, in cambio, chiede la mano della principessa Andromeda, la quale alla fine riesce a divenire sua sposa. 
Cassiopea, dunque, viene punita con la maledizione che la costringe a vorticare continuamente attorno ad un polo, cosa che la porta a trovarsi spesso sottosopra, con la testa rivolta verso il basso.

Nessun commento:

Posta un commento