mercoledì 6 gennaio 2016

20 libri da leggere nel 2016 ★

Cari Viaggiatori, vi auguro una felice Epifania.... da voi questa notte è passata la Befana?

Oggi sono qui per un post leggermente diverso dal solito: si tratta di una... pianificazione, diciamo così, annuale. Questi sono alcuni libri che ho intenzione di leggere (o che comunque mi piacerebbe farlo) nel 2016. Che poi, ve l'ho detto, per me il tempo non conta, un anno vale l'altro, per me conta solo l'eterno presente. Quindi anche il titolo di questo post non è pienamente esatto, dovrebbe essere Libri da leggere prossimamente, ma mi sembrava una cosa più carina e in tema

I libri che vi elencherò sotto sono volumi che già possiedo ma che non ho mai letto. Se dovessi elencarvi anche quelli che non possiedo ma che vorrei non la finiremo più.


Il Signore degli Anelli
E ovviamente, assieme ad esso, Lo Hobbit. Okay, lo so, li possiedo ma non li ho letti e solo per questo mi meriterei la galera. Li ho comprati e poi, rimanda oggi e rimanda domani, hanno cominciato a prender polvere nella libreria. Questa storia deve finire.


Le nebbie di Avalon
Vale la stessa cosa per i libri precedenti: super-entusiasta di averli finalmente nella mia libreria e poi son rimasti lì ._.

Memorie di una Geisha
Ho sentito parlare così magnificamente di questo libro che, quando l'ho visto in libreria, non l'ho potuto lasciare lì. L'ho comprato ad occhi chiusi... e ad occhi chiusi continuo a tenerlo.

La mappa dei desideri
Okay, questo me lo potete anche perdonare, è arrivato da poco e, tra l'altro, conto di iniziarlo presto. Conto.

Fahrenheit 451
No, questo non potete perdonarmelo. E' un libricino piccino, si legge subito... e io lo tengo lì da ormai un anno. Non va bene :c

I tre moschettieri
L'ho acquistato l'estate scorsa e da allora non l'ho più toccato. Tranne quando ho spolverato la libreria e ho dovuto spostarlo un attimo.

Zanna Bianca e Il richiamo della foresta
Credo che questi libri li leggerò presto. L'anno scorso, dello stesso autore, ho letto Martin Eden e... l'ho amato FOLLEMENTE.

Pollyanna
Anche questo libro l'ho comprato l'estate scorsa, è stato un acquisto del tutto istintivo, non ne avevo mai sentito parlare ma m'ispirava un sacco.


Alice nel Paese delle Meraviglie
A dire il vero questo libro una volta l'avevo iniziato, un po' di anni fa, ma per qualche motivo lo mollai. Penso sia arrivata l'ora di riprenderlo in mano.

Le avventure di Tom Sawyer
Lo iniziai a leggere quando ero alle elementari, avevo anche oltrepassato la metà del romanzo... e poi per qualche assurdo, inspiegabile e totalmente ignoto motivo decisi di mollare anche questo romanzo (ora che ci penso, da bambina ne ho mollato giusto qualcuno...).


Typee e Moby Dick
A dire il vero solo il primo è in mio possesso, e tra l'altro l'ho anche scippato preso in prestito da mio fratello, ma mi piacerebbe leggere anche della grande balena.

Jane Eyre, Cime Tempestose, Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Madame Bovary
Sì, insomma, i propositi sono buoni... vedremo.

 • Il mondo di Sofia
A dire il vero avevo iniziato a leggerlo tempo fa, quando lo presi nella biblioteca scolastica. Dopo, inaspettatamente, dovetti riconsegnarlo e non riuscii a leggere la fine. Ora, che finalmente è in mio possesso, conto di riprendere la lettura.

Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe
Okay, anche questo è un nuovo arrivato, e per di più è in inglese... spero di leggerlo il prima possibile c:

Non sono tutti, ce n'è qualcuno che non vi ho elencato, ma credo che questi siano i più interessanti. Non mi piace comprare libri che poi non leggo e, fino a poco tempo fa, non c'era libro fra i miei scaffali che non avessi letto. I volumi sopra elencati sono stati da me accumulati l'anno precedente, col moltiplicarsi degli impegni scolastici e la sempre più pressante mancanza di tempo. Ho deciso di accumulare meno libri in questo periodo e di concentrarmi su quelli che già ho, però non è semplicissimo. E' difficile resistere alla tentazione di qualche bel nuovo romanzo e poi c'è quella dannata Wish List...

E voi, quanti libri da leggere avete accumulato nella vostra libreria? Avete letto qualcuno di questi sopra elencati? Non esitate a dirmi i vostri pareri ^.^
Vi mando un grosso saluto! Com'è il tempo da voi? Qui da me fa freddo, freddissimo, e poi c'è nebbia, nebbia, nebbia, e umidità... e domani devo tornare a scuola! DOMANI!

Con molta sofferenza nel cuore, Loreena vi dona un piccolo abbraccio.
Buona giornata, miei coraggiosi Viaggiatori.





2 commenti:

  1. Ci ho messo anch'io tantissimo tempo a leggere Fahrenheit 451, ma ne è valsa assolutamente la pena *__* Aristotle & Dante è un libro meraviglioso, e vedrai che come inglese non è poi così complicato ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' certo che non posso far aspettare ancora Fahrenheit 451, è vero che ho una lunga lista di libri da leggere ma questo ha la precedenza ahaha xD

      Elimina