martedì 29 dicembre 2015

Tag: Year of Books

Bentornati, Viaggiatori!
Dunque, la fine del 2015 si avvicina, e mi piacerebbe tirare un attimino le somme riguardo le mie letture. Non che siano state tantissime, e me lo aspettavo data la mia totale mancanza di tempo, ma sono riuscita a oltrepassare il mio obiettivo, quindi sono più che soddisfatta.
Ho trovato questo Tag sul blog Il Profumo dei Libri e mi è sembrato molto carino, non potevo non partecipare.
Cercherò di non dilungarmi molto, dato che le domande non sono poche... Buona lettura!




Per tutti i lettori:

1. Il libro più bello?
Dunque, inaspettatamente ho letto un sacco di bei libri, quindi questo posto se lo contendono due o tre candidati. Però, se devo sceglierne uno solo, nomino Martin Eden di Jack London. Un libro che mi ha prestato mio padre e che si è rivelato semplicemente fantastico, un vero capolavoro. Ne sono molto affezionata e spero di avere il tempo di poterlo rileggere, in futuro. Occupa un posto importante nel mio cuore.

2. Il libro più brutto?
Purtroppo, quest'anno ho letto anche delle vere e proprie schifezze. Ci sono ben due libri che mi sento in dovere di nominare. Si tratta di Wake, Cronache dell'incubo e Il diario delle fate, di entrambi non mi ricordo i nomi delle autrici ma ho scritto le recensioni se siete curiosi. Che dire: semplicemente orribili, allucinanti.

3. Il libro più lungo?
Riguardando la lista mi sono accorta che non ho letto libri molto lunghi... il maggiore è Il segreto dell'anatomista di Jordi Llobergat, di 492 pagine. Sì, è un bel mattoncino, ma c'è di peggio.

4. Il libro più corto?
Su questo non ho alcun dubbio: L'oscuro richiamo di Pierdomenico Baccalario. Un libro per bambini/ragazzini, 84 pagine in tutto, ma che io ho trovato molto carino e intrigante.

5. Il genere di cui hai letto più libri?
Non c'è n'è uno che predomina, lo giuro. Forse ho letto qualche fantasy in più rispetto agli altri generi, ma non sono mancati i classici, i libri per ragazzi, i romanzi realistici o di mistero, ho perfino letto qualche thriller... insomma, non è da me fossilizzarmi su un solo genere letterario.

6. Il genere di cui hai letto meno?
Non ho letto molti YA, praticamente nessuno. Non mi piacciono molto.

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Su questo non ho nessun dubbio: Olga di Carta di Elisabetta Gnone. L'ho acquistato solo perché l'autrice è per me una garanzia. Non è quel tipo di libro che mi intrigherebbe, la trama non mi avrebbe mai spinta a comprarlo. Eppure, è stata una delle letture migliori di quest'anno e conserva un posto speciale nel mio cuore.

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
Non mi piace nominare due volte lo stesso libro, ma anche qui mi sento di citare Il segreto dell'anatomista. Non è da me conservare delle aspettative riguardo un libro prima di leggerlo, motivo per cui raramente può deludermi ma al massimo potrebbe solo stupirmi. Tuttavia, leggendo la trama di questo romanzo di aspettavo chissà cosa... invece si è rivelato solo una ricerca intrecciata e ben costruita. Gli ho comunque assegnato un bel 8, ma mi aspettavo molto di più.

9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
Anche qui nominerei il libro precedente (ahahaha), ma, per evitare ciò, cito Il Ladro di Anime di Sebastian Fitzek. Un bellissimo thriller psicologico. Avevo voglia di cambiare un po' genere e mi sono imbattuta in questo volume. L'ho scelto così, ad occhi chiusi, senza leggere neanche la trama... e si è rivelato una bella sorpresa.

10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
Ce ne sono tanti. Ci sono quelli che bramo di leggere ma per i quali non trovo mai il tempo, e poi ci sono quelli che già so che non leggerò mai. Per farvi qualche esempio: After di Anna Todd, o la serie delle Cinquanta Sfumature.


Per i blogger:

1. La recensione più difficile da scrivere?
Qui citerei nuovamente Olga di Carta, però c'è un altro titolo che mi sento di nominare: La Chimera di Sebastiano Vassalli. Come potevo io, umile mortale, scrivere una recensione che rappresentasse appieno la magnificenza di questo libro?

2. La recensione nata con estrema spontaneità in pochi minuti?
Ce ne sono alcune, ma probabilmente quella più facile da scrivere è stata Anche se tu non ci sei di Sara Magli, forse proprio perché il libro è piuttosto semplice e non ci sono molti punti da analizzare.

3. Il post più famoso e commentato?
Sarebbe ridicolo rispondere a questa domanda, dato che su questo blog siamo quattro gatti, però osservando le statistiche (che non guardo mai) mi sono resa conto che la recensione più visualizzata è stata proprio quella di Olga di Carta.

4. Il post a cui sei più legato?
Ce ne sono vari... tuttavia uno dei miei post preferiti rimane quello de I Confini di Trisa.

5. Il mese più attivo?
Il mio blog ha solo pochi mesi di vita, ma quello più attivo è stato Luglio.

6. Il mese più "morto"?
Ottobre. Totalmente morto. Non ho pubblicato alcun post perché non ero convinta se continuare con l'attività di questo blog.

7. Un blog che avete iniziato a seguire per caso e che vi ha sorpreso?
Mi sento in dovere di nominare il primo blog in assoluto che ho iniziato a seguire e quello che mi ha fatto scoprire questo fantastico mondo: Ombre Angeliche, L'Antro Oscuro di Rowan. Ancora adesso è il mio preferito.

8. Un blog che vi hanno consigliato e che invece vi ha deluso?
Ce ne sono veramente tanti, ma non ho voglia di nominarli, sarebbe poco gentile.


Domanda finale per tutti:

Quali buoni propositi avete per il prossimo anno?
Tanti, tantissimi buoni propositi:
- leggere più libri rispetto a quanti ne ho letti quest'anno (anche se la mancanza di tempo persiste, vabbe);
- leggere più classici;
- leggere più libri in inglese;
- leggere tutti i libri che ho comprato e non ho mai letto;
- comprare un libro alla volta e non 10 alla volta;
- rileggere le mie saghe e i miei libri preferiti.

Bene, penso di poter concludere questo Tag qui. Penso che questo sia l'ultimo post di questo 2015, quindi... vi auguro un felice fine anno e un buon 2016. Auguri a voi tutti e alle vostre famiglie.
Un bacione!!

Loreena ♥

4 commenti:

  1. Olga di carta lo leggerò presto e non vedo l'ora!!⌒.⌒

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio un tag come questo ormai da tre anni.
    E' nato per caso ed è diventatalo un appuntamento annuale.

    Le mie letture più belle sono state:
    ♥ "La morte delle api" di Lisa O'Donnell
    ♥ "Miss Charity" di Marie-Aude Murail
    ♥ "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" di Kate DiCamillo
    ♥ "Svegliami quando tutto sarà finito" di Robyn Schneider
    ♥ "Olga di Carta" di Elisabetta Gnone
    ♥ "Bambini nel bosco" di Beatrice Masini
    ♥ "Miracolo in una notte d'inverno" di Marko Leino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra tutti questi libri ho letto solo "Olga di Carta", ma spero di ricevere presto "Bambini nel bosco" e "Miracolo in una notte d'inverno" c: ♥

      Elimina