Come state trascorrendo i primi giorni di settembre? Per me sono gli ultimi di vacanza perché tra meno di una settimana inizierò la scuola. Devo dire la verità, il fatto non mi dispiace poi tanto perché preferisco le stagioni fredde, però...
beh, mi aspetta uno degli anni scolastici più impegnativi.
Comunque, parliamo d'altro. Oggi sono qui per affrontare con voi il tema sui vantaggi della lettura. Sono senza ombra di dubbio molti, però mi piacerebbe soffermarmi sui più importanti.
1 - Prima di tutto, perché è meglio la lettura come passatempo piuttosto che... altro.
Insomma, diciamoci la verità, quando si è bambini è meglio
leggere piuttosto che giocare ai videogiochi (che comunque sono una cosa bella e necessaria ogni tanto, ma quando si protrae per delle ore diventa dannoso) e, quando si diventa ragazzi, è positivo leggere perché quel tempo lo si potrebbe occupare uscendo, drogandosi e facendo cazzate... o comunque perdendo tempo prezioso che non tornerà più. Con la crescita molti adolescenti smettono di leggere perché subentrano altri interessi e altre amicizie; io vedo costantemente miei coetanei che passano interi pomeriggi e serate in giro a dire stronzate e a combinar nulla. E' bello uscire, andare a ballare e stare con gli amici, sono la prima a dirlo, però avere un hobby educativo è sempre molto positivo.
2 - Si impara molto. Si imparano cose che non potremmo imparare nella nostra comune realtà.
Dipende molto dai libri che si leggono, sicuramente, ma mi sembra scontato che nella vita pratica di tutti i giorni è
impossibile arrivare a conoscere tutto ciò che c'è nel mondo... gli usi, i costumi, le credenze, gli oggetti esistenti... probabilmente è impossibile farlo anche se si legge, però i libri aiutano molto, senza ombra di dubbio, e ciò che da essi si impara potrebbe sicuramente tornare utile nella vita di tutti i giorni.
3 - I libri ti aprono la mente.
Tante cose, nella vita, aprono la mente. I viaggi, le esperienze, il confronto con persone diverse, ecc. E i libri non sono da meno.
4 - La nostra grammatica italiana sarà più corretta.
Ricordo che quando ero alle medie ero l'unica della classe che riusciva a fare gli esercizi più difficili di analisi logica e,
soprattutto, di analisi del periodo. E, tra l'altro, lo facevo senza difficoltà e il mio arcigno professore mi lodava per questo.
E' inevitabile: le ore di lettura stimolano la mente ad assimilare gli ingranaggi e i meccanismi del lessico della lingua italiana. Probabilmente è possibile notare questo punto
5 - Avremo un vocabolario più esteso.
Credetemi, ragazzi, questa non è una cosa da poco. Mi piace quando sento parlare delle persone che utilizzano aggettivi e termini ricercati, verbi coniugati perfettamente e, soprattutto, i congiuntivi azzeccati. Quando, al contrario, sento qualcuno che si esprime sempre allo stesso modo e con le stesse parole e, fra l'altro, sbaglia verbi e congiuntivi... insomma, vade retro!
6 - La fantasia e l'immaginazione.
Probabilmente non per tutti è importante, ma per me lo è molto. Rispetto a quando ero molto più piccola e non leggevo, la mia immaginazione si è sviluppata tanto e, devo dire la verità, mi ha letteralmente salvata durante compiti in classe e temi dalle tracce impossibili.
Insomma, sicuramente i vantaggi della lettura sono molti di
più, però io considero questi i principali, i "macrogruppi" che racchiudono tutti gli altri e dai quali essi derivano.
Se ve ne viene in mente qualche altro potete aggiungerlo nei commenti... Io vi saluto e vi mando un bacione, alla prossima :*
Loreena
Tutto davvero davvero vero ♥ Post meraviglioso *--*
RispondiEliminaGrazie mille! ♥ :D
EliminaGrazie per essere passata per un saluto al Rifugio Loreena http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
RispondiEliminaBellissimo il tuo post e molto vero !
Leggere, leggere tanto, spesso, leggere libri di diversi tipi ti apre un'orizzonti diversi daventi agli occhi ed al cervello e ti fa maturare ed ottenere le più svariate conoscenze.
Belle le immagini che hai scelto, Un saluto buon fine settimana e migliore mese di settembre !
Ciao! Grazie mille per il commento, rispecchia esattamente il vero!
EliminaBuon fine settimana! :D