domenica 14 maggio 2017

Fairy Oak | Capitan Grisam e l'amore

E' con immenso piacere che in questi giorni mi sono dedicata
alla rilettura di uno dei volumi di Fairy Oak, la serie della mia infanzia. In particolare ho letto Capitan Grisam e l'amore, il primo dei quattro misteri, e con grande soddisfazione ho avuto occasione di immergermi fra le pagine di quella che è una nuova edizione, uscita nel 2017 e arricchita con tante bellissime illustrazioni.
E' indescrivibile la sensazione del ritornare, anche per poche ore, a essere bambina. La bellezza di Fairy Oak è proprio questa: non  importa quanti anni tu abbia, o quali problemi tu stia affrontando, perché quando si arriva nel villaggio della Quercia fatata e ci si immerge nelle avventure dei suoi ragazzi, si torna a rivivere il periodo della spensieratezza.
Vaniglia, Pervinca, Grisam, Flox, Shirley e tutti gli abitanti di
Fairy Oak è come se fossero la mia famiglia, la mia casa, il mio porto sicuro. Posso essere sommersa da problemi, ansie e impegni, ma quando torno a Fairy Oak io ritrovo me stessa. E' come un'amica sincera, che mi conforta e mi da il coraggio di affrontare la vita, ricordandomi che io ho la voglia e il coraggio di sognare e soprattutto di lottare per realizzare ciò in cui credo. Ritrovando me stessa, la mia vera essenza e la mia tranquillità, mi sembra di vivere meglio, di riuscire ad affrontare le mie giornate con il cuore più leggero. 
Fairy Oak è uno di quei libri che curano l'anima, che ti fanno tornare a casa e ti ricordano chi sei. Fairy Oak è uno di quei libri che ti donano coraggio e che credono in te. E ogni volta che torno a tuffarmi nelle pagine di questo posto magico, io mi sento più felice e più in armonia con me stessa. E' come se qualcosa dentro di me si fosse aggiustato, come se fossi tornata alle origini, come se avesse placato un po' la tempesta che vive dentro me.
I libri che si leggono durante l'infanzia, i primi libri che si leggono nella vita, sono quelli che ti entrano dentro e non
escono più, quelli che si legano alla tua anima e rimangono lì per sempre, quelli che ti rendono la persona che sei e vanno a costruire parte della tua personalità.
E non importa quanto crescerò, cosa studierò o che lavorò farò da grande, perché qualunque sarà la mia strada dentro me ci sarà sempre Fairy Oak con le sue magie; dentro il mio cuore ci sarà sempre la Quercia, le avventure di Vaniglia e Pervinca e della Banda, gli strabilianti incanti di Shirley. Dentro di me ci sarà sempre posto per questo meraviglioso villaggio, il posto dal quale tutto è cominciato, da dove è cominciata la mia vita e il mio rapporto con il mondo esterno.
Fairy Oak è uno di quei libri che rende le persone migliori, che ti rapiscono e ti fanno ritrovare quella pace interiore che troppo spesso si sente di aver perduto.


Nessun commento:

Posta un commento