sabato 21 novembre 2015

5 libri da cui trarre degli ottimi cartoni animati ★

Questi giorni, mentre osservavo le pile di libri nella mia libreria, mi è venuta in mente quest'idea molto carina.
Ci sono alcune serie di libri che, quando ero un po' più piccola, ho amato alla follia (e che amo ancora adesso), e sono convinta che tanti altri bambini/ragazzini le adorerebbero.
Okay, siamo d'accordo che la lettura di un libro sia ineguagliabile, eppure credo che da queste si potrebbero trarre degli ottimi film o, ancora meglio, degli splendidi cartoni animati.
Ovviamente i libri da cui creare una trasposizione cinematografica sono tanti, però mi piacerebbe illustrarvi la mia lista personale e, perché no, mi piacerebbe conoscere la vostra.

1 - Fairy Oak
Mi sembra scontato citarlo. Una delle serie della mia infanzia,
i primi libri che ho cominciato a leggere e quelli che mi hanno trasmesso la passione per la lettura e la fantasia. Che dire, amo questo mondo e credo che tante bambine e ragazzine come me lo amerebbero.
Più che un film, perso che ne uscirebbe fuori un ottimo cartone animato, anzi mi sembra quasi assurdo che nessuno stia lavorando ad una sua produzione, data la popolarità dei libri.

2 - Ulysses Moore
Ovviamente, non potevo non citarlo. Un'altra delle mie serie preferite, il cardine della mia infanzia e prima adolescenza. La serie che ha ispirato la mia immaginazione, la mia creatività, la mia voglia di scrivere e trasmettere emozioni. Non ho parole per spiegarvi quanto sia affezionata alla serie
di Ulysses Moore, e anche in questo caso sono convinta che non possa esserci ragazzino che non la amerebbe.
Tuttavia, in questo caso sono indecisa sul se sarebbe meglio un film oppure un cartone animato. Sicuramente un film sarebbe magico, mi immagino già le riprese sulla scogliera, a Villa Argo, e tutti gli altri posti fantastici. Però, ritengo che sia più adatto alla prima serie (dal primo al sesto libro) e alla terza serie (dal tredicesimo libro in poi), quanto alla seconda serie (dal settimo libro al dodicesimo) non so perché ma ci vedo di più un cartone animato. 
Quindi, in definitiva, non so. Credo che, se fatto bene, sia un bel film che un bel cartone animato potrebbero essere delle ottime alternative.

3 - Nina, la bambina della Sesta Luna
E, citando questa fantastica serie, intendo citare anche le altre serie di Moony Witcher, quindi Morga, la Maga del Vento e  la fantastica trilogia di Geno, che comunque sono delle serie differenti ma sono ugualmente fantastiche.
Anche in questo caso, si potrebbero produrre dei meravigliosi cartoni animati.
La prima saga che ho letto è stata quella di Nina, che ho amato fin da subito. Mi sono persa fra le formule alchemiche,  i magici mondi antichi e le incredibili avventure dei protagonisti. Ho letto i primi quattro libri in prima media e li ho divorati in poco tempo, credo che vederlo in TV possa essere una cosa magica.
Subito dopo ho letto Morga e, fatevelo dire, questa serie mi è rimasta nel cuore. Ricordo che mi ha fatto provare emozioni fortissime, contrastanti, strazianti e gioiose. E' stato forse il libro che mi ha fatto comprendere di più quanto fosse indispensabile trasmettere le emozioni dei personaggi, il valore dell'introspezione. Ma Morga non è solo questo: è avventura, è magia, è azione, e molto altro.
E, infine, ho letto Geno, una saga un po' più "al maschile", ma al pari livello delle altre due.
Insomma, la grandissima Moony scrive libri fantastici per un pubblico molto giovane, libri che i lettori non dovrebbero ignorare... e neanche i produttori televisivi.

4 - La Terra delle Storie
Okay, questa serie non l'ho letta proprio durante la mia infanzia, anzi. Basti pensare che ero già alle scuole superiori ahahaha.
In ogni caso, nonostante abbia con essa un rapporto di
amore-odio (anche se "odio" non è proprio il termine adatto, fatevelo dire, diciamo che si tratta più che altro di un leggero disappunto, nulla di più), penso che potrebbe essere realizzato un ottimo cartone animato per bambini, io stessa mentre lo leggevo me lo immaginavo così.
Beh, forse paradossalmente per questa serie qualche possibilità di produzione ce l'abbiamo, dato che il nostro caro Chris Colfer fa parte del mondo televisivo... magari all'autore daranno retta, chissà.

5 - Il Libro Prigioniero
Di questa serie di Miki Monticelli ho letto solo la prima
Trilogia, ossia quella della Fata in Città, ma non ho letto la seconda Trilogia, quella della Valle Nascosta, che comunque conto di recuperare presto.
Questa serie mi è piaciuta molto e reputo la Monticelli una brava scrittrice, anche in questo caso credo che sarebbe possibile trarne un ottimo cartone animato.






Bene, Viaggiatori, questa è la mia lista. Non ci ho neanche fatto caso, ma a parte la serie di Colfer, tutte le altre sono di autori italiani, il che mi riempie di orgoglio perché significa che abbiamo degli ottimi scrittori per ragazzi nel nostro Paese. Però, proprio per questo motivo, allo stesso tempo rimango basita pensando che nessun produttore televisivo italiano abbia mai pensato ad una trasposizione cinematografica di qualcuna di queste serie. In fondo, la serie di Fairy Oak ha venduto milioni di copie ed è molto popolare fra le ragazzine, e la stessa cosa per Nina: quindi, in teoria, un certo margine di guadagno ci sarebbe e l'investimento produrrebbe i propri frutti. Ultimamente vedo molti nuovi cartoni animati che vanno di moda (non voglio fare nomi), dalle trame totalmente banali e ad un livello decisamente molto più basso rispetto alle serie che sopra ho elencato.
Quindi, produttori televisivi, cosa diavolo aspettate a darvi una mossa?

Bene, terminata la mia critica, vorrei chiedervi: quali sono le vostre serie preferite che vi piacerebbe vedere in TV?



9 commenti:

  1. Quello di Fairy Oak verrebbe bellissimo ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Loreena come sempre post molto interessanti a parte Fairy Oak gli altri libri di cui parli non li conoscevo proprio - sembrerebbero davvero adatti ad essere trasposti in cartoni animati ;-)
    chissà che qualcuno non ti ascolti. Grazie per avermi parlato degli altri libri che non conoscevo. Approfondirò il discorso. Un saluto e Buona serata a te :-) ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per essere passata e per il tuo commento :) Si tratta in tutti i casi di serie per bambini/ragazzi ma sono tutti davvero carinissimi xD Un bacione ♥♥

      Elimina
    2. Penso che potrei informarmi su queste Saghe che hai segnalato. Grazie
      Buon Sabato e migliore Fine Settimana ♥ ♥ ♥ ♥

      Elimina
  3. Since when I've read the third part of the "Ulysses Moore" I've known that should arise movie based on these books!

    RispondiElimina
  4. Ciao;)bella lista ho letto il primo di Geno e mi è piaciuto tanto il secondo non l'ho più letto perché lo trovavo molto infantile come anche Nina però corre tanto dargli una chance comunque⌒.⌒♥ comunque bel blog<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh sì, più o meno sono tutti libri destinati ad un pubblico di lettori piuttosto infantile, anche se conservano una particolare bellezza anche per i lettori un po' più grandi :)
      Grazie mille cara ♥

      Elimina